Galleria Emilia, riapertura
Video dalle Miniere del Monte Amiata
Video realizzato da: Video Grafica 01 – Grosseto
Il video ripercorre le fasi di messa in sicurezza della Galleria Emilia sino al Pozzo Uno. Una fase delicata e di importanza storica per il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata.
L’ispezione del Pozzo Uno con una telecamera calata direttamente al suo interno dall’ingresso degli ascensori sino all’incrocio con la Galleria Emilia, per poi proseguire oltre al fine di comprendere lo stato attuale dell’intera struttura.
I festeggiamenti di Santa Barbara 2010 sono l’occasione ideale per innaugurare questo nuovo percorso minerario che entra a pieno titolo tra i percorsi del Parco.
Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Don Zelio Vagaggini e di tutte le autorità intervenute, che vivamente ringraziamo, è stato tagliato il nastro e posta la Statua di Santa Barbara all’ingresso della stessa Galleria Emilia.
Il video si conclude con un intervista al Dott. Luigi Vagaggini, Presidente del Parco Museo delle Miniere del Monte Amiata, e a Vittorio Gaggi, Impresario Edile che a suo tempo si occupò della realizzazione delle stessa Galleria Emilia.