Lo scorso 21 luglio si è disputata la XXXVI edizione della “Salitredici – Trofeo Miniere dell’Amiata”: corsa in salita di 13,2 km dal centro di Abbadia San Salvatore alla Vetta del Monte Amiata, a cui hanno preso parte circa ottocento iscritti.

Questa ormai storica manifestazione podistica, sponsorizzata dal Parco Museo Miniere dell’Amiata, è molto apprezzata sia dagli sportivi che partecipano alla gara che da appassionati e famiglie che ogni anno numerosi percorrono il tracciato della famosa camminata non competitiva, aperta, nell’edizione 2019, anche ad appassionati della specialità e-bike.

Ringraziamo la UISPABBADIA per aver condiviso il video dell’evento.

ed un anonimo per aver testimoniato in rima lo spirito della manifestazione: “La Salitredici sull’Amiata è una bella scarpinata, ma la fatica è attenuata da un’atmosfera quasi fatata”. Nello spirito Trail, infatti, il rispetto della natura viene al primo posto.”

In base al Regolamento della manifestazione tutti i partecipanti sono invitati a rispettare la Carta della Macchia Faggeta di Abbadia San Salvatore che è la custode dei boschi amiatini dal XIX secolo.


Video SaliTredici 2019