Giornata delle Miniere
Villaggio Minerario del Siele
Riapertura della Galleria Emilia
Video realizzato da: TV9 Telemaremma – 24 maggio 2024
Riapertura della Galleria Emilia al Villaggio Minerario del Siele. Video realizzato da TV9 TeleMaremma
Il buio ha da sempre spaventato l’umanità, ma al tempo stesso l’ignoto esercita una potente attrazione sugli esseri umani.
Che tipo di esperienza può rappresentare, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, trascorrere una giornata in galleria?
Il 24 maggio 2024 si è svolta all’ex Villaggio Minerario del Siele l’evento omonimo, in occasione della riapertura della Galleria Emilia, è stata visitata da oltre centocinquanta ragazze e ragazzi dagli undici ai quattordici anni: cento anni fa sarebbero stati assunti come minatori!
Invece, i sacrifici e le lotte anche dei minatori dell’Amiata hanno reclamato e permesso condizioni di lavoro dignitose e garantito il diritto all’istruzione per i giovanissimi un tempo avviati, invece, anche al duro lavoro della miniera.
Giovani ed ex-operai delle miniere del Siele e dell’Argus, delle Solforate, del Morone e del Cornacchino si sono ritrovati, invece, insieme a condividere una mattinata in cui a letture animate, su storie di minatori e di miniere, mostre sul lavoro in Amiata e sulla sua trasposizione artistica, si sono alternate visite guidate, momenti di partecipazione della società civile ed occasioni di riflessione.