Gli Angeli della Miniera di Abbadia San Salvatore
Comunicato Stampa
Il giorno 16 Febbraio 2009, avranno inizio gli interventi relativi al Progetto denominato “Gli Angeli della Miniera”.
In collaborazione con l’Ufficio Bonifica del Comune di Abbadia S.S., (Direttore della miniera Dott. Daniele Rappuoli e Sorvegliante Marcello Niccolini), inizierà il lavoro concordato tra l’Assessore alla Bonifica Massimo Flori ed il Presidente del Parco Museo Luigi Vagaggini, stabilito durante l’incontro avvenuto il 6 Ottobre scorso.
Una sinergia di forze e di intenti, che servirà al Comune per sgombrare i locali in attesa della Bonifica Mineraria, ed al Parco ad ottemperare alle proprie finalità , rivolte soprattutto alla salvaguardia, al recupero ed alla divulgazione della memoria.
Il Progetto si articolerà in due fasi ben distinte; la prima è quella del recupero e censimento del materiale documentario ancora presente negli uffici, la seconda si occuperà del recupero e censimento del materiale tecnico rinvenuto, di interesse strettamente museale.
Attori del Progetto, saranno appunto “Gli angeli della miniera”, così chiamati per volontà delle coordinatrici del progetto, la Dott.ssa Barbara Adamanti e MariaCristina Niccolini, rispettivamente archivista e segretaria del Parco Museo.
La dott.ssa Adamanti, curerà in particolare, il censimento, il recupero e la successiva catalogazione del materiale documentario, in stretta collaborazione con Piero Fabbrini, Stelvio Mambrini e Gianpiero Petri per “Gli Amici del Museo” di Abbadia S.S., che invece, si occuperanno della parte relativa al materiale tecnico, di interesse espositivo, per il Museo Minerario, come già hanno fatto in passato.
Il lavoro, di per se già entusiasmante per l’acquisizione di nuova documentazione che andrà ad arricchire gli Archivi Storici Minerari Riuniti di Abbadia S.S., e per la possibilità di ampliare la parte espositiva del Museo; sarà un lavoro certosino dove nulla sarà affidato al caso.
Tutta l’operazione sarà documentata da fotografi locali, figli e nipoti di minatori, che avranno l’occasione di documentare quei luoghi, dove i loro stessi padri e nonni hanno lavorato!
Dietro l’obbiettivo della macchina fotografica, Gabriele Forti di Piancastagnaio e Paolo Pizzetti, di Abbadia S.S.
Da questa esperienza nascerà un volume fotografico dal titolo “Gli angeli della Miniera”, ideato “a quattro mani” da Niccolini e Adamanti, che racconterà lo stato attuale del perimetro minerario di Abbadia, così come è oggi, prima degli interventi di bonifica mineraria, quasi come se la miniera fosse stata chiusa il mese scorso!
A noi oggi, la possibilità di tramandare queste memorie ai nostri figli ai nostri nipoti e così via, con l’entusiasmo e la consapevolezza della grande responsabilità che abbiamo nei confronti del prossimo e del nostro laborioso passato.