Abbadia San Salvatore, Museo
Ad Abbadia San Salvatore in Piazzale R. Rossano
Un viaggio nella storia affascinante, talora misteriosa del mercurio e del suo minerale, il cinabro, e attraverso le vicende di popolazioni, di villaggi, di montagne che questo minerale hanno vissuto e che dalla distillazione di questo metallo hanno ricavato prosperità, sviluppo, ma anche drammi sofferenze, sacrifici. Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore nasce dalla voglia di approfondire e far conoscere, una delle vicende legate allo sviluppo e all’evoluzione delle miniere di mercurio nella zona del monte Amiata; il valore storico e culturale di questo patrimonio devono essere preservate e di conseguenza essere messe in evidenza.
Un viaggio attraverso le vicende di persone che nella miniera hanno consumato la loro salute, la loro gioventù, la loro vita, attraverso centri urbani e villaggi che hanno cambiato il loro volto, il loro modo di essere, comunità che hanno cominciato a pulsare di vita, secondo modelli di comportamento, di mentalità mai conosciute prima. Sopratutto attraverso la storia della miniera che, ricollegandosi ad un’antica consuetudine di convivenza con il cinabro e con il mercurio, ha costituito il ponte verso la modernità, con tutti i fasti ed infamie che questa parola evoca allorchè essa è divenuta industria.
Molto resta ancora da documentare e da studiare; ma le premesse sono positive sopratutto perchè, oltre al restauro di edifici, al recupero di alcune aree, anche un’altra operazione di straordinaria importanza è stata avviata con coraggio , tempestività e lungimiranza: il salvataggio e la valorizzazione di un consistente patrimonio archivistico il cui destino più probabile sarebbe stato la dispersione e la distruzione. Occorre far emergere i caratteri specifici, di unicità, di eccezionalità del passato delle miniere dell’Amiata e i tratti che esse hanno invece in comune con le altre realtà italiane e straniere nell’ambito del fenomeno della civilizzazione industriale che è parte fondamentale della storia dell’Europa e del mondo intero.
Ma per Abbadia San Salvatore e per l’Amiata è assolutamente necessario che il lavoro e l’impegno proseguano senza caure di tensione, senza allentamenti, senza che si sia giunti al recupero di tutto quell’immenso patrimonio di strutture e di edifici ancora esistenti, fino alla bonifica dell’area industriale e alla sua fruizione, fino alla riapertura delle gallerie e al recupero di altre aree come il Siele, fino a ricostruire tassello dopo tassello tutto il complesso mosaico del passato industriale e del presente monumentale e archeologico della tradizione mercurifera amiatina e italiana.
Testo estratto da
Galleria fotografica
Foto di Michele Ruffaldi Santori, VIDEO GRAFICA 01 – Grosseto
ORARI
Per giorni di apertura ed orari consultare il sito del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
Il sito museale è aperto su prenotazione per gruppi di min. 8 persone (prenotazioni tel 0577 778324 – info@terreditoscana.net ), mentre per le Scuole è prevista la possibilità di visite guidate e laboratori didattici tutto l’anno (richiedi il catalogo scuole a info@terreditoscana.net )
CONTATTI
Parco Museo Minerario
Indirizzo: Via Suor Gemma, 2
53021 – Abbadia San Salvatore (Siena)
www.museominerario.it