Il Cinabro sul Monte Amiata
2011, Edizioni HgS
Autore: Stelvio Forconi
Volumi: 1
Pagine: 223
Anno: 2011
Editore: Edizioni HgS
Descrizione
L’Amiata tra Risorgimento, presenza ebraica e miniere: personaggi ed eventi della grande Storia che si mescolano con la piccola storia locale del lavoro, dello sfruttamento minerario, delle trasformazioni del territorio.
“Questo volume raccoglie gli atti di una giornata di studi dedicata all’impegno economico e sociale della famiglia Nathan e dei Rosselli sul territorio amiatino. Sono noti e ampiamente studiati i rapporti che la famiglia Nathan ebbe con Mazzini e con la famiglia Rosselli nella storia del Risorgimento e dell’Italia Unita, ma non si conosceva in maniera approfondita la vicenda dell’impegno imprenditoriale e sociale delle due famiglie nelle miniere mercurifere del Monte Amiata ed in particolare nel complesso minerario del Siele, che segnò una svolta nell’economia della “montagna”.
Le relazioni presentate per questo convegno, tenutosi a Castell’Azzara il 29 luglio 2011, sono servite a illuminare lo straordinario sforzo economico che portò alla creazione di uno dei complessi mercuriferi più importanti d’Europa. Alla riuscita del convegno hanno contribuito studiosi dell’Università di Firenze e di Roma, assieme a studiosi locali, che ringraziamo per le importanti ricerche che hanno presentato e che hanno contribuito a meglio comprendere il legame fra storia locale e storia nazionale. Per questo, data l’importanza degli studi presentati, ci siamo sentiti in dovere di pubblicare i seguenti atti.”
Luigi Vagaggini
Presidente del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata